Corsi Meditazione Transpersonale Cesena e Cesenatico

Corsi di Meditazione Transpersonale

È un pilastro della nostra Associazione ed è offerta gratuitamente a tutti i nostri Soci, tutti sono invitati a collaborare chi a insegnare, chi a trovare gli spazi, chi a organizzare il gruppo e ciascuno a suo modo secondo le sue capacità in uno spirito di squadra basato sulla condivisione, benevolenza e gratuità. Il senso è il non-profitto.

Meditazione transpersonale è un approccio integrale che deve il suo contributo alle tradizioni meditative Dhyana, Chan, Zen, Vipassana, Taoista e alla Psicologia Transpersonale. Nei corsi monotematici si studia lo stato ansioso e distorto dell'Ego e il passaggio ad una Coscienza che abbraccia tutti gli aspetti della Mente e della realtà. Il senso pratico di tale visione è superare la paura, eccessiva emotività, mancanza di significato della vita. Oppure fare un percorso conoscitivo dentro se stessi percependo distintamente i propri filtri interpretativi. In tutti i casi l’accento è dato alla conoscenza. Secondo la Psicologia Transpersonale numerosi disagi psicologici derivano dalla rimozione di quelle potenzialità che consentirebbero all’uomo di oltrepassare, senza negarlo, il proprio Io e soddisfare l’esigenza di trascendenza.

Sia la Psicologia Analitica che quella Umanistica-Esistenziale, considerano tale esigenza presente in ogni uomo, che oltre all’Io, dispone di quell’istanza superiore nominata Sé per realizzarla. In tale ambito sono possibili attività di sperimentazione, di ricerca, didattica e formazione attraverso seminari specifici o monotematici.