Seminari Filosofia Cesena e Cesenatico

Corsi di Filosofia

Socrate al Caffé

È l’altro pilastro della nostra Associazione ed è offerta gratuitamente a tutti i nostri Soci, tutti sono invitati a collaborare chi a fare da moderatore, chi a trovare gli spazi, chi a organizzare il gruppo e ciascuno a suo modo secondo le sue capacità in uno spirito di squadra basato sulla condivisione, benevolenza e gratuità. Il senso è il non-profitto. Ci si ritrova di domenica in un Caffè proprio per segnalare che la Filosofia è per tutti in qualsiasi luogo.

L’incontro è un momento speciale, appassionante, in cui la filosofia ritrova la sua dimensione più antica per rispondere ai problemi dell’uomo con un linguaggio accessibile a tutti.

È un creare una filosofia tra la gente che diventa uno strumento per affrontare il quotidiano. Si può riflettere su tutto: stato, giustizia, violenza, condizione umana, anima, corpo, interrogativi occultati nel corso della vita, il fine della vita e così via.

Il tema sarà deciso da tutti i Soci il giorno stesso; non c’è da prepararsi, studiare o sapere prima.
Socrate si considerava ignorante e faceva semplicemente delle domande a chiunque.