Centro Yoga Sathya Dharma

Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Yoga

affiliata al C.O.N.I. • C.S.I.

Centro di pratiche psicosomatiche per la realizzazione della salute e del benessere

L’Associazione Centro Yoga A.S.D. promuove attività e corsi nell’ambito psicosomatico. Si utilizzano, per questo scopo, discipline e pratiche provenienti sia dalle tradizioni orientali antiche, sia dalle più moderne psicologie occidentali. L'Associazione può, così, considerarsi come un ponte tra il pensiero dell’Occidente e dell’Oriente, con un indirizzo psicologico e pedagogico di tipo umanistico-esistenziale.

In tal senso, rivalutando l’UOMO e le sue potenzialità, emerge il suo nucleo essenziale composto da: CORPO, MENTE e .

In ambito scolastico, la conoscenza dell’intero proprio ESSERE, non parte da sistemi concettuali astratti, o da posizioni aprioristiche, bensì dall'esperienza personale: soggettiva. Da questo fondamento, si sperimenterà attraverso adeguate pratiche, che possono variare secondo la personalità individuale, la CONOSCENZA.

La conoscenza di sé passa attraverso una psicologia della salute, indispensabile per il buon funzionamento della natura umana. La salute è strettamente legata al suo nucleo essenziale: se una sua parte viene negata, o repressa, o trascurata, la persona si ammala. Nevrosi, sintomi psicosomatici, molto spesso derivano da meccanismi difensivi e dall’autopunizione.

Lo sviluppo personale, proposto, è una possibilità di curare tali sintomi in atto, ancora meglio, di prevenirli. Ne consegue l’importanza dello scoprirsi, o meglio riscoprirsi, nei tre piani dell'essere.

AVERE un corpo sano, una mente efficiente, il comprendere le emozioni i propri bisogni, ci consente di far progredire la nostra vita. Ci troveremo migliori e più aperti nei confronti degli altri. Far progredire la salute individuale è, quindi, un modo per costruire un mondo migliore attraverso valori condivisi, quali l'amicizia, il rispetto e la solidarietà.
Ancora di più, questo fruttuoso lavoro, può consentirci l’AUTOREALIZZAZIONE.